DOLCI AL CUCCHIAIO

Panna cotta tropicale al mango

Il mio incontro col mango è stato in viaggio di nozze quando, appena arrivati con la nostra barchetta al villaggio delle Fiji, siamo stati accolti con collanine e drinks freschi. Il mio cocktail era delizioso e conteneva sia il mango che il frutto della passione. E stato amore a primo assaggio e, non appena sono tornata in Italia, ho cercato di ritrovare questi frutti al supermercato. Purtroppo non erano mai abbastanza maturi ed il sapore era sempre deludente. Qualche settimana fa, invece, ho avuto fortuna ed ho trovato un mango perfetto per il dessert che dovevo preparare per concludere una cena con amici.
La panna cotta è il dolce perfetto per concludere una cena in modo leggero e fresco e si adatta bene ad ogni stagione. 
Questa versione si compone di una panna cotta al cioccolato bianco con mango marinato nel succo e scorza di lime, cocco rapè e decorato con briciole di biscotti Biscoff della Lotus e foglioline di menta.
Questi biscotti meritano una descrizione a parte. Li abbiamo scoperti e mangiati in quantità industriale durante la recente vacanza a Fuerteventura e sono diventati una droga. Sono dei semplici biscotti al caramello, ma creano dipendenza. Li trovate su amazon, ad un prezzo non del tutto conveniente, ma anche in qualche supermercato.
Il mix di sapori è esplosivo e mi ha ricordato qual viaggio in terre lontane dove il nostro unico pensiero era svegliarsi, osservare il mare e godersi il relax di un’isoletta silenziosa e selvaggia. In love with Fiji.

INGREDIENTI:
Per la panna cotta (6 bicchieri):
– 180 gr cioccolato bianco
– 90 ml latte
– 3 gr gelatina in fogli
– 180 ml panna liquida
Per il mango marinato:
– 1 mango
– 2 cucchiai di cocco rapè
– succo di mezzo lime + la sua scorza
– 1 cucchiaio di zucchero semolato
Per la decorazione:
– biscotti Biscoff Lotus al caramello o un altro tipo di biscotto q.b.
– foglie di menta q.b.
PROCEDIMENTO:
Per la panna cotta:
1. Sciogliere il cioccolato bianco a bagno maria. Nel mentre, immergere la gelatina in abbondante acqua fredda;
2. Scaldare il latte, togliere dal fuoco e unirvi la gelatina ammorbidita e il cioccolato sciolto. Mettere da parte;
3. Montare la panna finché non avrà una consistenza morbida, quindi dovrà essere semi montata (importante, non deve essere soda!!!). Poi, unire a questa il composto di latte ormai freddo. Mescolare bene;
4. Versare tre dita di composto nei bicchieri con l’aiuto di un imbuto. Lasciar raffreddare e poi riporre in frigorifero per tutta la notte.
Per il mango marinato:
1. Sbucciare il mango, togliere il seme e tagliarlo a cubetti di 1 cm di grandezza. Porli in una ciotola insieme agli altri ingredienti. Mescolare e riporre in frigo per 1 ora.
Assemblaggio:
1. Versare sopra la panna cotta qualche cucchiaiata di mango marinato e decorare con biscotti sbriciolati e foglioline di menta.


Newsletter

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply