Ci sono ricette che sono scritte a penna nel nostro ricettario e che ci tramandiamo di generazione in generazione perché sono un must, si preparano regolarmente ogni settimana e difficilmente abbiamo voglia di cambiare perché ormai ne siamo innamorati.
In ogni casa c’è una ricetta di ciambellone soffice che si rispetti, in casa mia c’è quella di mia nonna e non la cambierei per niente al mondo.
Qualunque ricetta si utilizzi, per preparare un ciambellone classico morbido si devono conoscere alcuni trucchetti, alcune regole da non infrangere.
Questo perché per avere un ciambellone soffice e alto dobbiamo considerare alcune cose:
- Partire montando uova e zucchero. Questo passaggio serve per incorporare aria al composto che servirà ad aiutare la lievitazione e la crescita del dolce insieme al lievito;
- Le uova devono essere a temperatura ambiente. Solo così potranno montare bene. Le uova fredde di frigorifero montano di meno;
- Quando nella ciotola uniamo lo zucchero e poi le uova dovremmo montarli subito, se no lo zucchero cuocerà l’uovo, rilasciando nell’impasto dei grumi d’uovo impossibili da levare;
- Il BURRO non rende più soffice l’impasto! Il dolce sarà soffice finché sarà ancora caldo, ma non appena sarà a temperatura ambiente il burro all’interno solidificherà (come succede al burro fuso lasciato a temperatura ambiente), rendendo il dolce compatto. Quindi, cosa fare? Usare l’olio o l’acqua.
- Come sostituire il burro con l’olio? 100 gr di burro corrispondono a 80 gr di olio.
- Aggiungere il lievito sempre alla fine! Questo perché se lo uniamo subito inizierà a funzionare mentre dobbiamo far si che sprigioni il suo “potere” lievitante in forno.
- Scegliere stampi in silicone o alluminio, ma sempre ben imburrati;
- Cuocere a 180° al massimo;
- Come si conserva? Basta tenerlo sotto una campana di vetro oppure lo tagliate a pezzi e lo congelate.
Ora che avete letto tutti i trucchi per un ciambellone perfetto, non vi resta che provare la ricetta di un ciambellone allo yogurt.
Sul blog trovate la ricetta del ciambellone bicolore all’acqua.
Scrivi un commento