CROSTATE

Key lime pie

Croccante base di biscotti, crema al profumo di lime e ciuffetti di panna montata: è la key lime pie, un classico della pasticceria americana dal sapore fresco e delicato perfetto per una gustosa merenda estiva. La Torta di limetta (come si chiamerebbe in italiano) è un dolce statunitense fatto col succo di limetta, tuorli d’uovo, latte condensato e meringa o panna montata per guarnire. 
Il nome inglese deriva dalle limette prodotte nelle Isole Keys della Florida. Nel 2006, sia la camera che il senato della Florida hanno promosso una legge con cui la Key Lime Pie è diventata la "Torta ufficiale dello stato della Florida".

INGREDIENTI:
Per la base:
125 g di biscotti tritati
50 g di zucchero
5 cucchiai di burro fuso
400 g di latte condensato
1 uovo
200 g di succo di lime
buccia grattugiata di 1 lime
Per la panna montata:
245 g di panna liquida
3 cucchiai di zucchero a velo
Per la decorazione:
buccia grattugiata e fettine di lime
PROCEDIMENTO:

Preriscaldate il forno a 180 °C.In una ciotola, mescolate i biscotti con lo zucchero e il burro. Versate il composto in una teglia da crostata di 22 cm e livellate bene creando la base della crostata. Cuocete per 10 minuti, finché non risulta dorata. Estraete dal forno e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.In una seconda ciotola, con una frusta, mjescolate il latte condensato e l’uovo. Unite il succo e la buccia di lime e mescolate. Versate il ripieno sulla base della crostata e cuocere per 15-18 minuti, finché il centro non sarà solido. Rimuovete dal forno e lasciate raffreddare., dopodiché fate riposare in frigorifero per 2 ore.Intanto, con l’aiuto delle fruste elettriche, montate la panna liquida insieme allo zucchero a velo.Decorate la crostata con qualche ciuffetto di panna, aiutandovi con un sac à poche, e rifinite il tutto con buccia e fettine di lime.

Newsletter

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply