TORTE/ TORTE DA COLAZIONE

Irish car bomb cake

Cos’è l’Irish car bomb? E’ un cocktail che si prepara versando uno shot di whiskey e irish cream in un bicchiere di birra scura. 
Il termine "irish" si riferisce all’origine irlandese degli ingredienti utilizzati.
L’Irish car bomb è un vero must negli Stati Uniti, ma non nel suo paese d’origine, dove alcuni bar tender si rifiutano di servirlo perché considerato offensivo. Questo perchè il drink ricorda le autobombe poste nell’Irlanda del nord durante gli scontri tra i cattolici e i protestanti, per lo stato costituzionale che riguardavano le relazioni tra le due religioni. 

Tralasciando l’etimologia del termine, quello che ci interessa è il sapore, di intenso cioccolato, con un lontano sentore di birra scusa ed una panna aromatizzata al l’irish cream e whiskey.

INGREDIENTI:
Per la torta:
– 250ml Guinness
– 250gr burro
– 75 gr cacao
– 400gr zucchero
– 142 ml latticello (71 gr yogurt + 70 gr panna liquida + due gocce di succo di limone) 
– 2 uova
– 1 cucchiaio estratto vaniglia
– 275 gr farina
– 2 e 1/2 cucc.ino bicarbonato di soda
Per la panna aromatizzata:
– 300 ml panna liquida
– whiskey e baileys q.b.
– cacao q.b.
PROCEDIMENTO:
Per la torta:
1. Preriscaldare il forno a 180° ed imburrare una teglia da 23 cm;
2. Versare la birra in un pentolino, unire il burro e riscaldare finchè il burro non sarà sciolto. Aggiungere, quindi, il cacao e lo zucchero;
3. A parte, in una ciotola sbattere con un frusta elettrica le uova ed il latticello, poi aggiungere la vaniglia;
4. Unire al composto di uova e latticello, quello del pentolino, tiepido, e mescolare bene. Per ultimo, unire farina e bicarbonato, setacciati;
5.  Versare l’impasto nella teglia e cuocere per 45/60 minuti (prova stecchino permettendo!).
Per al panna aromatizzata:
1. Montare la panna con una frusta elettrica. Poi, terminata la procedura, unire whiskey e baileys a poco a poco ed amalgamarli con una spatola. Non appena la panna avrà il sapore che più preferite, versatela sopra la torta, ormai fredda, e stendetela con una spatola (potete usare anche una sac a poche). E’ importante aggiungere i liquidi poco per volta per evitare che, unendone troppi, la panna si sleghi. Spolverare un pò di cacao.

Newsletter

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply