Quando meno te lo aspetti arrivano le soddisfazioni. Il duro lavoro però ripaga sempre ed oggi vi racconto il mio primo libro di ricette dolci in uscita l’8 Ottobre in tutti gli store: Dolci senza bilancia (Harper Collins).
Vuoi realizzare dolci in modo perfetto?
DOLCI SENZA BILANCIA
Prendi un bicchiere e un cucchiaio e segui i miei consigli in un manuale di pasticceria un pò diverso dal solito con trucchi, consigli e video molto utili!
Moltissime persone nutrono un discreto terrore per la preparazione dei dolci. Forse perché credono che realizzarli sia complicatissimo e probabilmente perché si approcciano alla ricetta come quando devono preparare un piatto salato: dosando a occhio, senza voler perder tempo a pesare ogni ingrediente.
Preparare un dolce perfetto non sempre è conseguenza di precisione nel pesare i singoli ingredienti. Quei 10/20 g in più o in meno non fanno davvero la differenza! Invece, è l’insieme di tanti piccoli aspetti che, sommati, portano ad un dolce perfetto: la ricetta giusta, gli strumenti adeguati, i segreti del mestiere, l’esperienza e il giusto atteggiamento.
Sapere quanto montare le uova con lo zucchero oppure conoscere il metodo migliore per stendere la frolla senza usare farina in eccesso, setacciare la farina o far riposare in frigorifero i biscotti per non fargli perdere la forma, sono tutti piccoli trucchi e accortezze che cambiano il risultato finale di una ricetta. E come vedi sono davvero piccoli dettagli.
Proprio per questo troverete sparsi fra le ricette base e le oltre 60 proposte di dolci golosi, tips e aiuti che difficilmente si trovano nelle ricette comuni dove si danno per scontati molti passaggi. Quando le parole non sono bastate, ho inserito un QR code che rimanda a dei contenuti video su Tiktok o Instagram così da semplificare la spiegazione con le immagini video.
Spesso, invece, ci si lascia scoraggiare dal pensiero che sia difficile preparare un buon dolce senza fare un disastro oppure non si ha voglia di perdere tempo a pesare tutti gli ingredienti.
Questo libro risponde alle richieste d’aiuto di tutti gli sfiduciati, di coloro che hanno fallito senza sapere perché, dei frettolosi che vogliono un dolce pronto da gustare senza troppe noie.
E’ possibile preparare un dolce buono e bello senza essere un super pasticcere? Si!
E’ possibile senza pesare gli ingredienti? Ovviamente!
Dolci senza bilancia è un libro di ricette dolci fuori dal comune. Va contro tutto quello che ci è sempre stato detto sulla pasticceria, sfatando il mito che sia difficile e “paurosa”. Un libro di tecniche di pasticceria reso fresco, leggero e soprattutto divertente, così da essere utile nella quotidianità.
COME E’ NATA L’IDEA DELLA COPERTINA
Come siamo arrivati alla copertina definitiva?
Inizialmente era stata proposta questa grafica, utilizzando una mia foto che avevo in archivio, ma non ero convinta. Volevo qualcosa di più fresco e giovanile.
Così, decisi di provare a realizzarla homemade da sola con il cavalletto, tanti dolci, una bella gonna ed un super sorriso!
Presi la gonna che Contexture Italy mi aveva gentilmente regalato, riempii il tavolo di moltissimi dolci e presi in mano bicchiere, cucchiaio e cucchiaino. Ne uscì fuori questo.
Feci vedere la mia idea a tutto il team e anche ad una amica blogger architetto (Alessia) che mi disse: bravissima quel colore di sfondo è il trend 2020!
Siccome stava ristrutturando casa, era super informata sui trend del momento ed io non sapevo come dirle che quello era semplicemente il colore delle pareti della sala e che non avevo nessun merito se non quello di aver previsto, 4 anni prima, in fase di tinteggiatura, che questo grigio sarebbe stato di moda nell’anno di uscita del libro!!
Il feedback del team fu super positivo, quindi decidemmo che la copertina sarebbe stata questa, rimandando allo shooting la foto ufficiale (scattata poi da Francesco Fornaini).
Ecco quindi la copertina ufficiale di Dolci senza bilancia.
Scrivi un commento