Una merenda sana, a base di frutta è senza dubbio quella che ogni mamma consiglierebbe ai propri figli, ma si sa, loro preferiscono le caramelle e la cioccolata. Perché non trasformare la frutta in uno spuntino divertente? Ecco i rotolini di frutta o fruit rolls preparati semplicemente realizzando una purea di frutta che verrà lasciata asciugare nel forno.
E’ una ricetta davvero semplice che conquisterà grandi e piccini!
<Si chiamano fruit rolls e sono dei rotolini di purea di frutta essiccata. Lo spuntino perfetto per chi sceglie una vita sana, ma anche un modo per realizzare delle simil caramelle fatte in casa per bambini senza zucchero a base di frutta. Come la haribo strisce di frutta, ma senza coloranti, nè zucchero!
TIPS: puoi personalizzare questa ricetta con la frutta che più ti piace. Puoi usare la frutta fresca o congelata. In quest’ultimo caso, abbi cura di scongelarla prima di usarla.
GALLERY
Porzioni
Ingredienti
- 230 grammi fragole (o altra frutta)
- 1 cucchiaio succo di limone
- 3 cucchiai zucchero (opzionali)
Porzioni
Ingredienti
- 230 grammi fragole (o altra frutta)
- 1 cucchiaio succo di limone
- 3 cucchiai zucchero (opzionali)
Istruzioni
-
Frulla le fragole fino a ridurle in purea. Trasferiscila in un pentolino con il succo di limone e lo zucchero, se lo usi. Cuoci a fuoco medio per 10 minuti, mescolando spesso, fino a che il composto non sarà più denso. Dovremmo eliminare la maggior parte dell'umidità.
Preriscalda il forno a 70/80°.
-
Rivesti la teglia del forno con la carta da forno e poi distribuisci il composto di fragole in modo omogeneo. Dovrai ottenere uno strato sottile 2/3 mm, l'importante è che non sia trasparente.
Lascia asciugare in forno per 3/4 ore, ma controlla già dopo 2 ore e mezzo. La purea dovrà essersi seccata e quindi sarà facilmente staccabile dalla carta da forno. Adesso puoi tagliare a strisce il foglio di fragole ottenuto e arrotolarle su loro stesse. Conserva i rotolini in un luogo asciutto.
Porzioni |
|
- 230 grammi fragole (o altra frutta)
- 1 cucchiaio succo di limone
- 3 cucchiai zucchero (opzionali)
Ingredienti
|
|
- Frulla le fragole fino a ridurle in purea. Trasferiscila in un pentolino con il succo di limone e lo zucchero, se lo usi. Cuoci a fuoco medio per 10 minuti, mescolando spesso, fino a che il composto non sarà più denso. Dovremmo eliminare la maggior parte dell'umidità. Preriscalda il forno a 70/80°.
- Rivesti la teglia del forno con la carta da forno e poi distribuisci il composto di fragole in modo omogeneo. Dovrai ottenere uno strato sottile 2/3 mm, l'importante è che non sia trasparente. Lascia asciugare in forno per 3/4 ore, ma controlla già dopo 2 ore e mezzo. La purea dovrà essersi seccata e quindi sarà facilmente staccabile dalla carta da forno. Adesso puoi tagliare a strisce il foglio di fragole ottenuto e arrotolarle su loro stesse. Conserva i rotolini in un luogo asciutto.
Sul blog trovi molte ricette di dolci con le fragole.
Una di queste è la torta soffice di ricotta e fragole:
Vuoi realizzare dolci in modo perfetto? Ecco il mio libro di ricette!
DOLCI SENZA BILANCIA
Prendi un bicchiere e un cucchiaio e segui i miei consigli in un manuale di pasticceria un pò diverso dal solito con trucchi, consigli e video molto utili!
NEWSLETTER
Iscriviti & Ricevi GRATIS 7 preset per modificare le tue foto con Lightroom
We do not spam. You can unsubscribe anytime.
Scrivi un commento