A Pisa nella via principale dove si trovano i negozi (Corso Italia) c’è un piccolo bar, piccolissimo, che prepara Waffles. Tutte le volte che vai a fare shopping è inevitabile sentirne l’odore per strada. Quel profumo di burro e caramello ti apre una voragine nello stomaco e ti fa desiderare un waffle anche se non hai veramente fame:)

Ma cosa sono i waffles?

I waffle sono delle cialde dalla forma inconfondibile simile al nido d’ape che si ottiene grazie all’utilizzo di una piastra fatta apposta per questo utilizzo.

Ma che gusto ha un waffle?

Beh, intanto deve essere croccante fuori e morbido dentro ed il gusto è simile ad un pancake, ma più burroso e caramelloso.

Oggi ti propongo la ricetta originale americana dei waffles e 5 consigli per waffles perfetti!

Morbi vitae purus dictum, ultrices tellus in, gravida lectus.

AUTORE

Sara Brancaccio

CATEGORIA

Brunch

DIFFICOLTA’

Facile

SOCIAL

cookissbakery

TIP N.1: MONTARE A NEVE BEN FERMA GLI ALBUMI

In questo modo ingloberemo aria all’impasto rendendolo bello areato. Ecco perché ti ho parlato di una ricetta di waffles soffici.

TIP N.2: USA L’AMIDO DI MAIS

Il suo ruolo è quello di proteggere il waffle dall’umidità che si crea all’interno della piastra per waffle che poi significherebbe un waffle un pò molliccio.

TIP N.3: USA IL LIQUORE ALL’AMARETTO

Questo renderà i waffles davvero aromatici con un intenso sapore. Se non lo avessi, puoi sostituirlo con un pò di aroma di mandorla o di vaniglia.

TIP N.4: USA IL LATTICELLO

Come si prepara il latticello? Puoi fare un latticello fatto in casa con metà panna, metà yogurt ed il succo di limone. Quindi, se ti servono 100 g di latticello dovrai mescolare 50 g di panna liquida da montare con 50 g di yogurt bianco intero ed 1 cucchiaino di succo di limone. Dopo 2 minuti il composto si sarà rassodato grazie all’acidità del limone.

TIP N.5: USA LA PIASTRA PER WAFFLE GIUSTA + FORNO

Usare una piastra per waffle che si chiude. Solo questa sarà in grado di creare waffles con la crosticina su ambo i lati. Dopo la cottura, passa i waffles qualche minuto in forno per renderli ancora più croccanti all’esterno. Bastano 120 gradi per 5 minuti sulla griglia del forno.

Waffles ricetta senza piastra?

E se non hai la piastra da waffles? Puoi usare una bistecchiera leggermente imburrata. Le righe della bistecchiera ricreeranno un pò l’aspetto del waffle ed il procedimento sarà analogo a quello dei pancakes.

ricetta-waffles-originali-soffici

Print Recipe
Waffles classici americani
Ecco la ricetta dei classici waffles americani che si mangiano a colazione o durante il brunch del weekend. Da servire rigorosamente con sciroppo d'acero, sono una vera delizia anche in versione salata!
Voti: 4
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 5 minuti
Porzioni
waffles
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 5 minuti
Porzioni
waffles
Ingredienti
Voti: 4
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Prepara il latticello mescolando in una ciotola lo yogurt, la panna da montare ed il succo del limone. Dopo 2 minuti sarà pronto. Separa i tuorli e gli albumi e sbattere insieme i tuorli, il latticello, l'olio vegetale ed il liquore all'amaretto (o l'estratto). A parte mescola la farina, l'amido di mais, il lievito e il sale. Mettere da parte;
  2. Monta gli albumi a neve (se sollevi le fruste direttamente dagli albumi e poi inverti le fruste, l'albume dovrebbe reggersi da solo come una punta rigida). Mescola il composto di tuorli e latticello con la miscela di farina (assicurarsi che la pastella sia ancora un po 'grumosa), quindi incorpora gli albumi, facendo attenzione a non sgonfiarli. Basterà un movimento dal basso verso l'alto. Versa la pastella in una macchina per cialde preriscaldata e cuoci per circa 3-4 minuti. Nota: se i waffle non diventano abbastanza croccanti nella piastra per cialde, posizionarli su una griglia posta su una teglia e cuocere in un forno a 120 gradi per altri 5- 10 minuti, fino a quando saranno croccanti.
  3. Se non hai la piastra per waffles puoi usare una bistecchiera ben imburrata. Ricorda sempre di passarli in forno come scritto sopra.

ricetta-waffles-originali-alto
ricetta-waffles-originali

Vuoi realizzare dolci in modo perfetto? Ecco il mio libro di ricette!

DOLCI SENZA BILANCIA

DOLCI-SENZA-BILANCIA-COPERTINA

Prendi un bicchiere e un cucchiaio e segui i miei consigli in un manuale di pasticceria un pò diverso dal solito con trucchi, consigli e video molto utili!

Scopri il mio libro!

NEWSLETTER

Iscriviti & Ricevi GRATIS 7 preset per modificare le tue foto con Lightroom

We do not spam. You can unsubscribe anytime.