VIAGGI

Le 10 spiagge da non perdere a Cefalonia: la guida

Quali spiagge visitare a Cefalonia?

Partiamo dal fatto che l’isola è molto grande e di spiagge ce ne sono moltissime. Intendo anche quelle spiagge di Cefalonia nascoste e non segnalate su google maps e che sono le migliori. Ce n’è per tutti gusti: dagli scogli ai sassi, dalla sabbia ad un misto, basta munirsi di una macchina a noleggio e partire avventurandosi fra le colline dell’isola.
Per raggiungere le varie zone dell’isola ci si impiega molto più tempo di quando si creda poichè le strade attraversano un paesaggio collinare e quindi i rettilinei sono una rarità. Le condizioni delle strade a Cefalonia sono buone anche se a volte ci si trova a fare delle curve su promontori dove non ci sono protezioni. Quindi, mai distrarsi, soprattutto se ci si ferma a fare dei selfie con alle spalle la vista mozzafiato delle spiagge sottostanti.

Ci siamo sempre portati il pranzo al sacco, ma non disperate. Quasi in ogni spiaggia troverete un bar attrezzato per servire bevande e soprattutto pranzi di un certo livello: oltre ai panini, ci sono insalate, piatti di pesce e carne come nei ristoranti in città. Non rimarrete certo affamati!

1. MYRTOS BEACH (attrezzata con ombrelloni gratuiti, ma niente lettini. Stanno costruendo adesso la struttura quindi quando andrete voi potreste trovare tutto pronto e a pagamento)

migliori 10 spiagge cefalonia myrtos

E’ sicuramente la più famosa e fotografata grazie ad una collocazione ai piedi di alti promontori che permettono di renderla isolata e una delle migliori spiagge di Cefalonia da fotografare sulla strada del ritorno. Non troverete sabbia ma sassi bianchi. Inserita da sempre fra le 30 migliori spiagge del mondo, la spiaggia di Myrtos è il simbolo dell’isola di Cefalonia, ma anche una delle spiagge più famose di tutta la Grecia.
Circondata da alte e verdi colline, formata da milioni di levigati sassolini bianchi e con i colori del mare che vanno dal blu elettrico al blu scuro e al turchese, il panorama che ci regala la spiaggia è incredibile. Sembra di fare il bagno in una enorme piscina e, appena alzi gli occhi, le scogliere danno l’impressione di essere su un’isoletta tropicale
Itinerario: consiglio di andare la mattina presto e nel pomeriggio far visita alla città di Assos, meraviglioso paesino arroccato sulla collina vicina, con casette colorate e negozietti turistici.

 

2. FOKI BEACH (non attrezzata)

foki beach foki beach ulivi

Questa spiaggia di Cefalonia è immersa negli ulivi e quindi non troverete ombrelloni o sdraio. Potrete comunque ripararvi dai raggi solari sotto i grandi ulivi e mangiare qualcosa presso la locanda che si trova davanti alla strada. E’ una caletta più piccola rispetto a Myrtos e avrete modo di rilassarvi.
Itinerario: abbiamo abbinato la visita di questa spiaggia alla cittadina di Fiskardo, molto simile ad Assos ma molto più chic. Potrete trovare yacht e barche di ogni tipo lungo il porticciolo e negozietti chic per fare acquisti.

 

3. ANTISAMOS BEACH (attrezzata, 8 euro per 2 lettini e 1 ombrellone)

antisamos beach antisamos spiaggia

La spiaggia di antisamos è famosa per due cose: il verde che arriva quasi a ridosso della spiaggia, che è fatta di sassi, e le api. Se avete paura sarà difficile rilassarsi dato che ce ne sono molte. Non attaccano nessuno, ma già dalle prime ore della mattina se ne vedono molte volare in giro ed aumentano quando sotto gli ombrelloni si iniziano a tirar fuori viveri e bevande zuccherate.
Itinerario: potete andare la mattina presto e verso le 10.30 raggiungere la grotta di Melissani per poi tornare sotto l’ombrellone una volta terminata la visita. Dovrete prendere comunque la macchina, ma vale la pena fare una sosta alla grotta per evitare di tornare.

 

4. MAKRIS GIALOS BEACH (attrezzata, 7 euro per 2 lettini e 1 ombrellone)

makris gialos spiaggia makris gialos acqua

Bellissima e grande spiaggia di sabbia bianca a Lassi con bar molto attrezzato per pranzi e colazioni. E’ una spiaggia molto grande, ma non affollata.

 

5. PLATIS GIALOS BEACH (attrezzata, 7 euro per 2 lettini e 1 ombrellone)

platis gialos spiaggia platis gialos acqua

Questa spiaggia di Lassi è fatta di fine sabbia ed è la gemella di Makris Gialos, ma un pò più piccola. E’ proprio accanto a Makris ed è attrezzata, anch’essa, con un bel bar.

 

6. GRADAKIA BEACH (attrezzata, 7 euro per 2 lettini e 1 ombrellone)

gradakia beach cefalonia

Altra bellissima spiaggia di sabbia a Lassi con alcune piccole grotte da visitare.

 

7. PALIOSTAFIDA BEACH (attrezzata, 7 euro per 2 lettini e 1 ombrellone)

E’ la spiaggia dell’hotel mediterranee e quindi dovrete girare intorno all’hotel per raggiungerla. Non è riservata agli ospiti dell’hotel, ma il bar è gestito da quest’ultimo e troverete, quindi, una rosticceria ed un ristorante che servono cibo di buona qualità.

 

8. KALAMIA BEACH (attrezzata, 7 euro per 2 lettini e 1 ombrellone)
kalamia beach
kalamia beach cefalonia mare kalamia beach grotte

La nostra spiaggia preferita a Lassi, piccola silenziosa e con una serie di grotte deliziose dove fare molte fotografie. L’acqua è molto calma proprio perchè la spiaggia è racchiusa da delle scogliere che la rendono riparata.

 

9. LA CALETTA DI ASSOS (non attrezzata)
spiagge nascoste cefalonia assos

Dopo aver visitato la cittadina, nel’area parcheggio per le machine troverete una caletta meravigliosa dove poter pranzare su di un tavolino e magare fare un tuffo al volo. E’ una delle spiagge di Cefalonia nascoste che vi voglio consigliare. Non c’è sabbia, ma sassi, però è veramente graziosa.

 

10. MOUNDA BEACH (attrezzata, 7 euro per 2 lettini e 1 ombrellone)

mounda-beach

Spiaggia di sabbia a sud di Cefalonia molto estesa famosa perchè vi depongono le uova le tartarughe caretta caretta che potete vedere al porto di Argostoli la mattina. Potete farvi indicare dai volontari con la maglia blu il punto migliore dove immergervi per nuotare con le tartarughe, ma non è facile trovarle. Davanti una splendida visuale di Zacinto (Zante).

Newsletter

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply