SOCIAL MARKETING

SOCIAL MEDIA MARKETING e food – Il cibo attraverso la rete

 

I social media sono diventati lo strumento decisivo per comunicare e promuovere la propria attività, soprattutto se ci si occupa di food & beverage. Ecco che è importantissimo il ruolo del social media marketing nel cibo

I clienti prima di scegliere dove cenare o fare colazione sono ormai soliti leggere recensioni sul web, prestando molta attenzione alle foto dei piatti e alla qualità delle pagine social. Oggi non si vende più solo del cibo, ma una esperienza che parte dal coinvolgimento diretto del potenziale cliente attraverso quello che gli si vuole comunicare.

Questo si ottiene solo utilizzando delle strategie corrette e con contenuti (fotografici, video o di testo) di qualità che non devono mai essere condivisi con superficialità.

 

 

Vendere un’esperienza

Un’attività che si occupa di cibo dal ristorante al bar, dalla pasticceria alla paninoteca, ha bisogno di pubblicizzarsi sì, ma raccontandosi! I clienti non vogliono solo sapere che quello che si mangia è buono, ma vogliono vederlo attraverso una foto, un video che mostri la preparazione di un piatto in particolare oppure semplicemente conoscendo quelli che vi lavorano. Ecco perché se si è unici nel raccontare cosa c’è dietro quella semplice insegna, non si avrà raggiunto solo un risultato pubblicitario, ma avremmo conquistato il cuore del cliente.

 

Scegliere uno stile

Quando pubblichiamo un contenuto sui canali social di un’attività si deve scegliere uno stile ben preciso che rispecchi le caratteristiche del locale. Le foto devono ad esempio avere una continuità, un mood (come si dice in gergo) che renda facilmente riconoscibile che quello scatto appartiene proprio a quella persona.  La galleria Instagram, infatti, deve seguire uno stile ben preciso e mantenerlo in ogni scatto e contenuto. Non si può postare una fotografia con leggerezza!

mousse-yogurt-greco-vegan-e-cioccolato-cellulare

 

Essere attivi sui social

I profili social nascono con l’evidente scopo di pubblicizzare un brand o un’attività, ma in secondo luogo creano dei legami con i followers che rappresentano il vero tesoro da accudire e mantenere con attenzione. Il rapporto che si instaura con il follower che è, o sarà, a tutti gli effetti un cliente, è una delle cose più importanti e coinvolgerlo nella vita del nostro ristorante o bar è fondamentale.
Per questo motivo avere un profilo attivo su Facebook, ma soprattutto Instagram è di fondamentale importanza anche per ricevere prenotazioni o domande alle quai si deve sempre rispondere con tempestività.

 

Fare tutto questo in modo professionale

Ogni azione sopra descritta non deve essere fatta con leggerezza ed è questo il motivo per i quale è bene affidarsi alla consulenza di chi lo ha fatto in primis per pubblicizzare la propria attività e poi ha iniziato a farlo per gli altri. Ho iniziato a gestire le pagine social della mia sala da tè inserendo contenuti di scarso livello (foto fatte con smartphone ad esempio) e pubblicando nei momenti della giornata meno indicati. Quando ho chiuso la mia attività e l’ho trasformata in un blog ho seguito dei corsi di fotografia e di web marketing ed ho iniziato a lavorare per altri brand.
Bisogna saper pubblicare il contenuto giusto, di qualità, ma soprattutto è importante capire anche come e quando condividerlo. Non basta avere una bella foto se non si sa in che modo condividerla con il web e in quale precisa fascia oraria.

panzanella

In foto la panzanella del ristorante La Pergoletta di Pisa

Forse può interessarti il servizio di Social media marketing a Pisa per ristoranti, bar e pasticcerie

SERVIZI


SOCIAL MEDIA MARKETING

  1. Creazione e gestione di profili Instagram e Facebook
  2. Realizzazione di siti internet
  3. Consulenza SEO

 

ORGANIZZAZIONE DI EVENTI

  1. Creazione di eventi
  2. Show-cooking

 

CONTENUTI MEDIA

  1. Servizi fotografici sulla location, i piatti del menù ed il personale
  2. Video
  3. Redazione di articoli ed approfondimenti da inserire sul proprio sito web 
  4. Post sui profili social di blogger ed influencer

 

CONSULENZA 

  1. Supervisione e consulenza sulla scelta dei dessert da inserire nel proprio menù 

RICHIEDI INFORMAZIONI

 

[email cookissbaker@ygmail.com][email cookissbakery@gmail.com]