Ogg ti spiego come installare i preset Lightroom su mobile!

Perché usare la versione mobile? Perché Lightroom mobile è gratis, mentre la versione desktop (che include tutte le funzionalità) è a pagamento.

Puoi quindi usare Lightroom gratis direttamente dal tuo smartphone, pur avendo alcune funzioni non usabili e acquistabili con la versione PRO.

Quindi per prima cosa scarica l’app Lightroom.

 

Adesso capiamo a cosa serve un preset Lightroom!

Hai mai sentito parlare di “feed”? Oppure di “feed omogeneo”? Non sono parole strane, ma termini che dovresti conoscere se hai un blog o vuoi far diventare il blog un lavoro.

Infatti, oggi la qualità delle foto condivise sugli account social è molto alta e spesso non è abbastanza perché chi di mestiere visiona ogni giorno profili e profili social di influencer, sa riconoscere quando una galleria, un feed appunto, è ben strutturata, omogenea da un punto di vista cromatico e di disposizione degli elementi.

Per questo, se prima una foto pubblicata non era mai condivisa con superficialità, adesso ancora meno! Non basta solo una bella foto, ma deve essere condivisa nel feed instagram considerante quelle che abbiamo già pubblicato e quelle che intendiamo pubblicare dopo.

 

Perché usare un preset Lightroom?

Si usa un preset Lightroom per rendere ogni foto che scattiamo “simile” alle altre, mediante l’applicazione di un filtro che renderà tutte le foto simili fra di loro. L’esempio più semplice è un preset che esalta il colore azzurro per esempio.

preset lightroom spiaggia

Adesso che hai capito cosa è un preset Lightroom vediamo come installare un preset direttamente dal cellulare!

 

Scarica il file che hai trovato nella pagina di iscrizione alla Newsletter, poi salvalo in una cartella sul cellulare. Il file è in formato .zip quindi una volta aperto si trasformerà in una cartella analoga. Apri quella cartella e troverai dentro 7 cartelle, una per ogni preset.

In ogni cartella ci sono dei file senza immagine. Dovrai aprirli e poi premere il pulsante “condividi” e seleziona l’app Lightroom.

 

Adesso apri l’App Lighroom Mobile ed il preset ti comparirà come una normale immagine importata all’interno dell’App. Cliccaci sopra e ti si aprirà la foto all’interno dell’applicazione. Clicca sui tre pallini in alto a destra e ti si aprirà un menù a tendina. Premi su “Crea predefinito”

 

Apri l’app Lightroom Mobile.

Il preset ti comparirà come una qualsiasi immagine all’interno delle immagini importate.

Devi cliccarci sopra e ti troverai davanti la schermata come nello screen qui sotto. Fatto! Fai così per tutti gli altri preset scaricati.

 

Adesso apri una foto a tua scelta ed in basso seleziona lo strumento “Predefiniti”. Si apriranno tutti i preset caricati.