Chi l’ha detto che i cereali si mangiano solo con il latte a colazione? Si possono utilizzare in tanti altri modi, dalle panature croccanti ad ingrediente speciale di alcuni biscotti. Perché non usarli per una crostata?

In casa avevo un po’ di cereali da smaltire e mi è venuto in mente di preparare questa crostata alla marmellata morbida molto semplice e classica, ma con una copertura di cereali caramellati che vengono prima saltati in padella con il miele e poi posizionati sulla crostata che verrà passata in forno per rendere la crosticina bella croccante.

Il risultato è la ricetta della classica crostata alla marmellata rivisitata però con l’utilizzo dei cereali che gli conferiscono una bella nota croccante ed un sapore interessante.

Per lo stampo vi consiglio come sempre gli anelli microforati da crostata Pavonidea.

Sul sito nella sezione “tecniche di pasticceria” che trovate nel menù, ho realizzato uno speciale dedicato alla pasta frolla. Troverete trucchi e consigli oltre alla ricetta della pasta frolla perfetta. Ho anche inserito, nella sezione “domande: gli errori in pasticceria” un articolo con una serie di domande ed errori comuni sulla pasta frolla, così da eliminare tutti i vostri dubbi. 

Ecco la video ricetta passo, passo della pasta frolla:

 

crostata alla marmellata e cereali

Print Recipe
Crostata ai cereali croccanti con cuore di marmellata
Una crostata alla marmellata originale, ma sempre molto semplice e classica. La copertura di cereali caramellati la renderà bella croccante e perfetta per grandi e piccini.
Voti: 1
Valutazione: 4
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la frolla:
Per il topping ed il ripieno:
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la frolla:
Per il topping ed il ripieno:
Voti: 1
Valutazione: 4
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
Per la frolla:
  1. In un mixer elettrico unire burro e zucchero a velo. Una volta diventati cremosi, aggiungere il rosso d’uovo e continuare ad amalgamare;
  2. Versare il composto in una ciotola ed unire la farina setacciata con un pò di acqua, per legare gli ingredienti fra loro. Una volta ottenuto un impasto abbastanza omogeneo (non lavoratelo troppo, se risulterà ancora sabbioso va benissimo, andrà solo compattato con le mani mentre lo avvolgerete bella pellicola!), avvolgetelo nella pellicola trasparente e poi lasciatelo riposare in frigorifero per una mezzora;
  3. Rivestire una teglia del forno con carta da forno e poi stendere la frolla. Riporre l’anello microforato sulla teglia e poi ricoprirlo con la frolla, tagliando prima un disco che sarà il fondo della crostata e poi una strisciolina che andrà a comporre il bordo della crostata lungo la circonferenza dello stampo. Bucherellare la frolla e poi cuocerla a 150 gradi finchè non sarà bella dorata e croccante. Sfornare e farcire, ancora calda, con la marmellata. Mettere da parte;
Per il topping ed il ripieno:
  1. In un pentolino sciogliere il glucosio o il miele, il burro e lo zucchero. Non appena saranno fusi, unire i cereali, spegnere il fuoco e mescolare bene in modo che i succhi ricoprano per bene i fiocchi che non dovranno rompersi, quindi amalgamare il tutto con delicatezza. Versare il tutto sopra la crostata, compattando bene. Cuocere a 200° per 5/8 minuti, così da rendere croccanti i cereali. Sfornare, lasciar raffreddare e servire.

crostata alla marmellata e cereali fetta

Ora che avete scoperto la ricetta della Crostata alla marmellata e cereali croccanti, ditemi cosa ne pensate. Potete pubblicare le foto delle vostre creazioni su Instagram usando #cookissbakery.